Punto n.1034 del 13-05-2022
Pag.1 < > Pag.2

Punto di Montecchio n.1034 del 13-05-2022
SE SI VUOLE, SI PUÒ CAMBIARE!!!
Alceo Pace

Una volta si diceva “Chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane!” Questo detto è sempre valido, ancor di più in questo periodo. Infatti le disuguaglianze sono aumentate, tanta gente si è impoverita e anche la salute di tante persone è peggiorata.
Un modo per ridurre le differenze è agire sui servizi.
Quando la sanità pubblica potenzia i suoi servizi e li migliora dentro un contesto piacevole, il successo è assicurato.
Un esempio lampante è quello della ASL Toscana Centro di Firenze che ha aperto un centro super moderno di odontoiatria dentro Villa Margherita, una struttura del 1300. Questa storia mostra con una sintesi perfetta il bisogno che si avverte di assistenza buona ed economica, anche in settori tradizionalmente in mano ai privati. Solo per dare l'idea della dimensione dell'organizzazione e della richiesta, in media ogni giorno, grazie a dieci postazioni che lavorano fino a dieci ore al giorno, si curano tra le 150 e le 200 persone.
L'odontoiatria nel pubblico in Italia è quasi inesistente salvo in alcuni casi come in Emilia Romagna e, appunto, in Toscana. Del resto nei LEA, Livelli Essenziali di Assistenza, questa specialità viene g... CONTINUA A LEGGERE...




Punto di Montecchio KLIK