Punto n.1037 del 03-06-2022
Pag.1 < > Pag.2

Punto di Montecchio n.1037 del 03-06-2022
APERTURA PER IL PONTE DEL 2 GIUGNO E APPUNTAMENTO CON "IL DIRETTORE RACCONTA… LA SALA AERONAUTICA"

Al Museo delle Forze Armate 1914-1945 fra le migliaia di cimeli presenti si trovano anche quelli, certamente inconsueti, legati ad una donna vicentina dalla vita straordinaria: Elsa Dalle Ore.
Nata a Trissino nel 1904 fu la prima donna delle Tre Venezie ad avere il brevetto di volo, conseguito nel 1932, pilotando un Caproni 100.
Passa anche dalla storia di Elsa Dalle Ore il racconto della Sala Aeronautica del Museo, sala che raccoglie centinaia di oggetti di piloti, aviatori, eroi di guerra pluridecorati ed Assi.
Ma soprattutto storie e memorie di uomini e, come del caso di Elsa, di donne.
Proprio alla Sala Aeronautica, inaugurata nel giugno del 2019, è stata dedicato l’appuntamento “Il direttore racconta…” previsto per domenica 5 giugno.
Una visita guidata di circa 40 minuti alla scoperta dei cimeli e delle storie raccolti in questi anni grazie alla disponibilità degli eredi dei piloti e dei combattenti.
“La Sala Aeronautica è una sala che ci sta particolarmente a cuore - spiega il direttore - poiché è stata allestista quasi completamente con donazioni e comodati provenienti da famiglie del Territorio, che oltre ad averci portato i loro cimeli hanno condiviso ... CONTINUA A LEGGERE...




Punto di Montecchio KLIK