Punto di Montecchio n.1050 del 16-09-2022



PAOLO FRIGO
Giuliano Menato
Un cittadino che nel silenzio ha testimoniato il vero
Caro Paolo,
te ne sei andato in silenzio senza disturbare nessuno come nel silenzio hai trascorso tutta la tua vita. E neppure io, che sono stato un tuo occasionale ma privilegiato interlocutore, me ne sarei accorto se non avessi letto per caso la tua epigrafe confusa con tante altre nella bacheca dei cittadini defunti.
Eppure il tuo non è stato il silenzio d’una persona assente, che non ha avuto nulla da dire e nulla da fare durante la sua breve e travagliata esistenza, ma il silenzio di un uomo che ha pensato profondamente e agito responsabilmente, seguendo la voce della propria non rilassata coscienza.
Non eri fatto per un mondo come questo, assordante e superficiale, dove le relazioni umane sono diventate azioni meccaniche, e i principi e i valori non esistono più. Facevi parte della nostra comunità ma quasi nessuno si è accorto della tua discreta presenza.
Eppure quanti doni avresti potuto elargire con la tua acuta intelligenza e quanta carità cristiana avresti potuto diffondere con il tuo cristianesimo vissuto con spirito evangelico!
Eri una creatura candida priva di malizia, riservata e riflessiva, ma edu... CONTINUA A LEGGERE...