Punto n.1060 del 25-11-2022
Pag.1 < > Pag.2

Punto di Montecchio n.1060 del 25-11-2022
UNA COMUNITA’ AMICA DELLE PERSONE CON DEMENZA
Elisa Pilati (Movimento 5 Stelle)

Nel Consiglio Comunale di luglio, come Movimento 5 Stelle, avevamo chiesto di intraprendere una strada che permettesse al comune di diventare “Comunità Amica delle persone con demenza”.
Purtroppo questa problematica, che comprende tra l’altro tutti coloro che soffrono di Alzheimer, colpisce sempre più persone e sempre più famiglie si trovano a vivere delle situazioni di disagio difficilmente raccontabili.
Essere Comunità Amica significa mettere in atto una serie di atteggiamenti inclusivi che portano le famiglie e i malati stessi a non sentirsi soli, ma a sentirsi ancora parte di una città per la quale, magari, si sono spesi a lungo prima di trovarsi nelle molteplici situazioni di disturbo cognitivo comportamentale.
Significa promuovere incontri, creare una rete di cittadini consapevoli che si sappiano rapportare alla persona con demenza facendola sentire a proprio agio; una Città Amica è una città che promuove stili di vita corretti e attività di invecchiamento attivo.
La mozione faceva richiesta di questo appunto e chiedeva di potenziare il ruolo dei centri anziani e di collaborare con l’Ipab la Pieve alla creazione di percorsi inclusivi.
Mi era stato chies... CONTINUA A LEGGERE...




Punto di Montecchio KLIK