Punto n.1159 del 20-12-2024
Pag.1 < > Pag.2

Punto di Montecchio n.1159 del 20-12-2024
UN’ESPERIENZA ERASMUS PER CAPIRE IL DRAMMA DEI RIFUGIATI IN GRECIA
Rosanna Frizzo da ilpunto.news dell’8 dicembre 2024

Chiara Mainente, Montecchiana di Alte Ceccato, sta concludendo il suo percorso universitario in Relazioni Internazionali a Bologna.
Il corso Magistrale che frequenta, “Sviluppo locale-globale”, come si può immaginare, offre mille occasioni di approfondimento oltre che di opportunità, ma lei ha scelto di fare quello che un’insegnante un giorno in classe ha detto: “Prima di entrare i qualche ufficio dell’Unione Europea o di altre agenzie internazionali, andate a vedere sul campo le situazioni”. Così ha fatto e ha scelto un tirocinio Erasmus a Corinto, presso un centro gestito da due ONG italiane e una elvetica e dove si aiutano immigrati in attesa di essere riconosciuti come rifugiati.
“Ho lavorato presso una Community Center molto vicina al campo dove sono accolti questi migranti, ma all’interno di quella struttura non ci sono mai andata. Dopo il Covid le autorità greche ne vietano l’ingresso, così le organizzazioni umanitarie operano all’esterno, in una bella struttura dove si organizzano attività di varia natura per intrattenere persone che altrimenti passerebbero il loro tempo senza far niente in attesa che arrivino i documenti che li dovrebbero libera... CONTINUA A LEGGERE...




Punto di Montecchio KLIK