Punto di Montecchio n.1168 del 07-03-2025



NUOVO BOMBA DAY LUNGO LA TRATTA DELL’ALTA VELOCITÀ VICENZA-VERONA
Da ilpunto.news del 06/03/25
C‘era da aspettarselo! I lavori per la realizzazione della linea Alta Velocità nel tratto Verona – Vicenza, avrebbero potuto portare alla luce ordigni bellici, lanciati dagli aerei alleati durante la seconda guerra mondiale, proprio lungo la linea ferroviaria Torino – Venezia, nodo di comunicazione strategico per l’esercito tedesco. Finora numerosi sono stati gli interventi di disinnesco con conseguenti provvedimenti che hanno interrotto il normale procedere della vita dei vicentini, sempre di domenica: blocco della viabilità, isolamento dell’area del ritrovamento e allontanamento di chi vi abita, a seconda della grandezza dell’ordigno.
Domenica 9 marzo ritorna il bomba day, dopo quello di dicembre scorso, che aveva visto coinvolto Altavilla, e riguarderà proprio il tratto autostradale-ferroviario Montecchio – Montebello.
Sarà il personale militare dell’Ottavo Reggimento Guastatori Paracadutisti Folgore di Legnago a provvedere a tutte le operazioni, dalla neutralizzazione, al trasporto e distruzione della bomba ritrovata nel cantiere di via Ronchi a Montebello.
Per garantire la sicurezza di tutti noi, sul luogo del ritrovamento opereranno gli artificieri, u... CONTINUA A LEGGERE...