Punto n.1017 del 14-01-2022
Pag.1 < > Pag.2

Punto di Montecchio n.1017 del 14-01-2022
RACCOGLIERE LA MEMORIA TECNICA E UMANISTICA PER IL FUTURO DI UN TERRITORIO: NASCE L’ASSOCIAZIONE IMPRESE STORICHE.
Associazione Imprese Storiche

Non perdere le radici della memoria tecnica per consegnarla al futuro, alle nuove generazioni. E’ l’obiettivo dell’Associazione Imprese Storiche, formata da un gruppo di volontari di Montecchio Maggiore, che intendono recuperare e conservare il grande patrimonio umanistico, tecnico e industriale delle aziende dell’ovest vicentino, di Alte Ceccato e di Montecchio stessa.
L’associazione, appena fondata, è apartitica, apolitica e aconfessionale ed intenderà perseguire, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Un altro, importante, obiettivo che l’associazione si è posta è quello di recuperare le testimonianze, materiali e immateriali, per approfondire la conoscenza della storia del passato e del presente industriale.
La scommessa maggiore sarà quella di creare una mostra permanente o un museo delle tecnologie dove verrà raccontato il passato ma anche il presente tramite le storie delle aziende che hanno contribuito allo sviluppo industriale della zona. Dalla Ceccato alla Fiamm, dalla Calpeda alla Lowara, non dimenticando altre industrie che oggi non sono più presenti: Langaro, Novar, Comas, Confetture Boschetti, Le Filande CONTINUA A LEGGERE...




Punto di Montecchio KLIK