Punto n.1123 del 22-03-2024
Pag.1 < > Pag.2

Punto di Montecchio n.1123 del 22-03-2024
A LEZIONE DA MACHIAVELLI IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI
Rosanna Frizzo da ilpunto.news del 17 marzo 2024

Si avvicina un’importante tornata elettorale, Europee e Amministrative, e forse non sarebbe male riprendere in mano un testo che ha segnato l’inizio della politica intesa come una scienza.
E’ sicuro che una buona parte dei nostri politici di livello nazionale e locale, non hanno letto e studiato un grande autore di saggistica politica, Niccolò Machiavelli. La sua opera, “il Principe”, dovrebbe essere nella biblioteca di chi ha il compito di governare ovvero esercitare il potere politico o di chi si impegna nell’esercizio della politica.
Con lui la trattazione politica acquisisce carattere scientifico: ci sono regole che devono essere rispettate e quindi applicate. Nessun potere viene dall’alto, ma si costruisce, badando alla “verità effettuale” ossia alla realtà.
Primo insegnamento: chi fa politica deve conoscere bene la realtà in cui si muove, deve analizzarla in modo da prendere decisioni che siano congrue e non campate in aria o semplicemente studiate giusto per attirare simpatie e voti. Perché chi fa politica deve comunque pensare che lo fa per il suo Popolo, per il suo Paese.
La “virtù” del Principe, ossia di chi gestisce il potere, sta nel cogl CONTINUA A LEGGERE...




Punto di Montecchio KLIK