Punto n.1126 del 12-04-2024
Pag.1 < > Pag.2

Punto di Montecchio n.1126 del 12-04-2024
79° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: INIZIATIVE ANPI
Il Direttivo ANPI Montecchio Maggiore

28 aprile 1945: «Giorno della liberazione. Il paese è stato liberato dai partigiani. Verso le ore 11 sono arrivati i primi soldati americani accolti con giubilo dal popolo. Gli alunni, benché non invitati, sono corsi spontaneamente ad incontrare i liberatori».
Così nel proprio registro scolastico il maestro Vincenzo Guggino salutava la Liberazione di Montecchio Maggiore ad opera dei partigiani.
Per celebrare il 79esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo l’ANPI di Montecchio Maggiore, con il patrocinio della Città, ha organizzato due eventi:
- mercoledì 17 aprile, alle ore 20:30, presso la sala civica “Corte delle filande” Brigida Randon presenta il suo libro “La scelta di Flora”, biografia della partigiana Flora Cocco, comandante del batt. “Amelia” della brigata “Stella”; dialoga con l’autrice Anna Maria Lucantoni;
- martedì 23 aprile, alle ore 20:30, sempre presso la sala civica “Corte delle filande” il “Canzoniere Vicentino” canterà l’antifascismo e la Resistenza vicentini in un concerto dal titolo “Nostra legge la Libertà” – ingresso libero;
- giovedì 25 aprile, alle ore 9:30, ritrovo presso il Municipio per la C CONTINUA A LEGGERE...




Punto di Montecchio KLIK